loading
please wait
Menu

FRATELLI BROCHE

Fratelli Broche è un progetto di performing-art, teatro contemporaneo e divulgazione delle arti applicate con particolare attenzione al settore della moda d’epoca.

FEMINA. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)

11 Settembre 2019

Mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 19 presso gli spazi de La Quadreria | Palazzo Rossi Poggi Marsili in via Marsala 7 a Bologna, inaugura la mostra con performance dei Fratelli Broche “FEMINA. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)” a cura di Adiacenze.

Progetto multidisciplinare nato nel 2015 per la rassegna Fuori Formato a cura di Silvia Mei, FEMINA viene riproposto dai Fratelli Broche che, attraverso un allestimento site specific e la performance, svelano letteralmente la storia di Sveva Zamboni, donna immaginaria vissuta a Bologna dal 1925 al 2014 assimilandola a una qualsiasi donna bolognese vissuta tra i due secoli.

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur

Progetto multidisciplinare nato nel 2015 per la rassegna Fuori Formato a cura di Silvia Mei, “FEMINA. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)” viene riproposto dai Fratelli Broche che, attraverso un allestimento site specific e la performance, svelano letteralmente la storia di Sveva Zamboni, donna immaginaria vissuta a Bologna dal 1925 al 2014 assimilandola a una qualsiasi donna bolognese vissuta tra i due secoli.

I suoi abiti, i suoi oggetti, i video, raccontano quello che Bologna è stata ed è tuttora: uno spaccato di storia sociale, degli usi e dei costumi delle persone non solo di Bologna ma italiane, attraverso lo sguardo delle mode delle epoche passate. La performance, messa in atto la sera dell’inaugurazione dell’esposizione di tre giorni, vede i Fratelli Broche utilizzare oggetti e vestiti all’interno della mostra, quasi a toglierli dall’oblio e donargli nuovamente una vita che, consapevole di quanto già vissuto, si rinnova sempre.

“FEMINA. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)” fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Sarà possibile visitare la mostra presso La Quadreria | Palazzo Rossi Poggi Marsili in via Marsala 7 a Bologna nei seguenti giorni e orari:
mercoledì 11 settembre, ore 19 (inaugurazione e performance);
giovedì 12 settembre, ore 10-12:30;
venerdì 13 settembre, ore 15:30-19;
sabato 14 settembre, ore 10-14.

Previous post L’ECCESSO